Pagine

mercoledì 20 dicembre 2017

Auguri!

Eccoci qui a farci nuovamente gli auguri per questo Natale 2017 e per il prossimo Anno 2018.
Tirando le somme, almeno dal punto di vista radiantistico, le cose non sono andate poi tanto male, nonstante la scarsa propagazione, il fatto che sia saltato un intero ciclo undecennale di macchie solari, i problemi economici e tutto il resto.

Ovviamente l'augurio è che il 2018 sia meglio del precedente (e di questi tempi ci vuole davvero poco!).

Nel campo della sperimentazione radio ha smosso tanto le acque l'FT8, il nuovo sistema di trasmissione digitale messo a punto dai noti Joseph Taylor K1JT e Steven Franke K9AN, di cui ho accennato qualche tempo fa; la soddisfazione di aver percorso cose nuove e di aver avuto modo di effettuare contatti a lunga distanzsa con pochi mezzi e scarsa propagazione è tanta: il sistema ha di fatto mandato in pensione il JT65 ed il JT9, che viene praticato ormai da pochissimi a favore - per l'appunto - del nuovo FT8.

Una grande soddisfazione è anche quella di riuscire a trovare il tempo di passare un po' di tempo con gli amici radioamatori davanti cose buone da mangiare e da bere... nella foto qui sotto il gruppo storico alle prese con la birra del mese, la famosa doppelbock Augustiner Maximator, la vecchia birra di Monaco di Baviera ("birra di provenienza dall´antico monastero omonimo, si beve di gran buona voglia durante le festività della stagione più fredda").


Che dire di più? A rilleggerci l'Anno Nuovo per nuove e mirabolanti avventure. A tutti i miei lettori i miei migliori auguri di Buon Natale e felicissimo Anno 2018!



Nessun commento:

Posta un commento