Pagine

sabato 18 novembre 2017

Riunione radioascolto del 18 novembre '17

Per tutta una serie di imprevisti, problemi e perdita della sede usuale, il noto gruppo di radioascolto subalpino riesce a riunirsi solo oggi, dopo la pausa estiva, grazie all'ospitalità di Guilio che ci ha accolti in casa sua con tanto affetto e simpatia, oltre che con un nutrito numero di supporti mangerecci e beverecci (complice la sua signora che ovviamente abbiamo tutti sentitamente ringraziato).


Questa qui sopra è solo una parte delle "attrezzature" di Guilio, la cui manualità nel rimettere a posto, ricostruire e restaurare ricevitori d'epoca e non, è proverbiale e risaputa.
L'ultimo ricevitore entrato a far parte della sua collezione è un ultimo modello della casa Eton, marchiato solamente Eton Satellite Grundig Edition; veramente un cavallo di razza, abbastanza simile a tante altre radio portatili quanto all'aspetto, ma le prestazioni hanno stupito tutti; la cosa che ci ha interessato di più è la dotazione di filtri selezionabili (6K, 4K, 3K, 2.5K, 2K); ma poi l'RDS in FM, la sintonia di soli 10 Hz in HF, l'AM sincrona, l'SSB anche in OL e OM, l'antenna telescopica con doppio snodo ed anche altro (vi rimando alla scheda di Jay Allen su https://radiojayallen.com/eton-satellit/).


Incuriositi su una cosa appena tirata a lucido e ben scintillante, abbiamo chiesto a Guilio di accendere e farci ascoltare la voce di un altro storico ricevitore, lo Zenith Trans Oceanic Royal 3000, questo qui sotto:


Che spettacolo! Per gli amanti del pezzo suggerisco questo link http://www.shortwaveradio.ch/radio-e/zenith-trans-oceanic-r3000-e.htm.

Purtroppo il tempo è volato e tra pacche ed abbracci di commiato ci siamo salutati con la promessa di trovarci ancora una volta prima della fine dell'anno.


Nessun commento:

Posta un commento