Pagine

mercoledì 9 agosto 2017

K1HTV

Spesso, dopo aver faticato non poco per riuscire a portare a termine un contatto bilaterale con un radioamatore, specie quando per la banda o per il modo o per la propagazione o per l'ora il collegamento non è certo facile, mi capita di andare su QRZ.COM per rendermi conto di chi ho collegato, che attrezzature ha, che informazioni ha piacere di dare al pubblico.

Dopo aver collegato una prima volta in modo FT8 tale K1HTV Richard Zwirko il giorno 1° agosto 2017 (vedi qui sotto la QSL elettronica pervenuta via eQSL.cc)...



...la dea propagazione, un po' di manico ed un pizzico di fortuna mi hanno permesso di ricollegare nuovamente Richard Zwirko K1HTV giusto una settimana dopo; anche per questo QSO in modo FT8 c'è stato lo scambio di QSL via eQSL.cc. Ecco qui sotto la QSL elettronica:



A questo punto mi è sorta la curiosità di saperne un po' di più su Richard ed ho trovato su QRZ.COM che si tratta di un gran bel personaggio, con una lunga carriera di radioamatore e di tecnico alle spalle, con incarichi di prestigio e tanti bei risultati; fate click qui www.qrz.com/DB/k1htv; e prendetevi qualche minuto per leggere. Niente foto di fantastiche antenne o mirabolanti attrezzature; piuttosto una serie di cose ben elencate, senza sensazionalismi, senza pedanti enfasi, senza compiacimenti.


Una volta di più occorre sottolineare quanto entità come QRZ.COM e eQSL.cc siano estremamente utili al mondo dei radioamatori, direi indispensabili. Per cui...



Nessun commento:

Posta un commento