Pagine

martedì 1 agosto 2017

Balun 9:1

L'11 luglio scorso sono capitato per caso sul famoso negozio on-line AliBaba (il cui URL è https://it.aliexpress.com/) rimanendo stupito ed incuriosito su tutta una serie di prodotti piuttosto comuni nel mio hobby del radioascolto che non immaginavo di poter trovare un un negozio on-line di tipo assolutamente generalistico. In particolare ha attirato la mia attenzione un balun 9:1 dal costo veramente esiguo, meno di 10$, con tanto di spiegazioni, connessioni, indicazioni e suggerimenti che - seppure in una traduzione un po' fantasiosa - erano assolutamente congrui e particolareggiati.

Queste sono le immagini a corredo del prodotto:

Assieme al balun si sottolinea il fatto che la spedizione (assolutamente gratuita) comprende un cavetto coassiale intestato con connettore SMA da una parte e BNC dall'altra (l'ideale per connetterlo al mio ricevitore SDR Elad).

Ho fatto un po' di conti... a farlo da me avrei speso di più e quindi ho piazzato un'ordine per due pezzi. Oggi il pacchetto, in arrivo direttamente dalla Cina, è arrivato. Appena giunto a casa l'ho prontamente aperto, ho verificato che effettivamente è arrivato esattamente quanto avevo ordinato (due balun corredati dal cavetto di cui sopra); inutile dire che ho subito provveduto ad aprirne uno per vederne il contenuto. Che è esattamente questo qui sotto:




Un classico, abbastanza ben realizzato e sicuramente funzionante. Davvero una bella sorpresa!

A questo punto si apre un grandioso e ben fornito mercato a basso costo... forse il prossimo pezzo sarà un ricevitore DAB+ portatile dal prezzo davvero interessante... https://it.aliexpress.com/item/TIVDIO-Portable-DAB-DAB-receiver-FM-RDS-Radio-Pocket-Digital-DAB-Receiver-with-Earphone-F9204/32817262649.html

Nessun commento:

Posta un commento