Pagine

lunedì 21 agosto 2017

27 metri + Un-Un 9:1

Avendo la possibilità di tirare un filo da una finestra di casa ad un lampione posto dentro il perimetro della proprietà, mi sono detto "perché non provare?"

Detto fatto...

L'adattatore-trasformatore è il pezzo acquistato lo scorso inverno e descrtto in un mio precedente post.


Installato il sistema come più o meno si vede dalle foto, il tutto è stato misurato con il noto Vector Network Analyzer MetroVNA di cui scrissi in un mio precedente post.

Ecco i risultati, le cui foto valgono più di qualsiasi commento




 Qui sotto una sintesi di quanto sopra esposto raccolto in un file PDF e trasformato in PNG:


Niente di che, non ho trovato la misura per tutte le esigenze né l'antenna per tutte le situazioni. Non ho effettuato misure preventive della lunghezza del filo, che non posso giurare sia esattamente di 27 metri (potrebbe essere da 26 a 28 metri); tanto spazio c'era e tanto spazio ho occupato.

Il tutto però funziona, visto che l'accordatore interno del kenwood TS-2000 accorda; l'antenna non sarà efficiente visto che rispetto ad una Create 730v i segnali sono spesso inferiori; ma in 80 ed in 30 metri fa il suo lavoro e posso fare quello che la Create 730v non mi permette.

Ciao!


Nessun commento:

Posta un commento