Pagine

giovedì 28 luglio 2016

ISS 27 luglio 2016

La prima volta che ho ascoltato la ISS è stato per puro caso; è stato qualche anno fa, ero in montagna a Limone Piemonte, in pieno giorno e con tempo splendido, con un portatile; la scansione si è fermata per caso su 145.800 MHz, dove ho ascoltato una conversazione in lingua inglese, che solo dopo il mio sbigottimento iniziale, capii trattarsi della ISS la Stazione Spaziale Internazionale.

Ieri sera i vari bollettini davano un passaggio della ISS intorno alle 20:00 UTC, che avrebbe dovuto essere facilmente ascoltabile dalle mie parti. L'attesa non è stata delusa, anche se la ricezione non è stata ottimale.

Fai click per aprire
RTX Yaesu FT-991, antenna Hoxin MA-1500, temporale in corso con tuoni e fulmini.

martedì 26 luglio 2016

HFDL

Vicino alla forse più nota e più ascoltata frequenza di 10081 kHz di Shannon in Irlanda, a 10075 kHz sono facilmente decodificabili i pacchetti della stazione di Al Muharraq in Bahrein.



L'HFDL non è altro che il sistema ACARS delle VHF utilizzato in HF. ACARS (Aircraft Communication Addressing and Reporting System) definisce un protocollo di comunicazione via radio (e satellite) tra stazioni di terra e aeromobili: attraverso questo protocollo vengono trasmesse informazioni sulle rotte in corso, gli aspetti tecnici e logistici di un volo e molto altro ancora. Come per ACARS il segreto del successo di HFDL è la facilità di ricevere segnali in HF da una gran quantità di stazioni a terra (magia delle HF!).

Nelle immagini qui sopra si possono leggere, tra le cose incomprensibili, anche delle sigle molto più comprensibili e conosciute, almeno facendo uso della Rete. Nella casella "flight"possiamo leggere tra gli altri:
CSN383 è il volo 383 della China Suthern Airlines, così come specificato su https://it.flightaware.com/live/flight/CSN683,
THY8AE è il volo 8AE della Turkish Airlines, così come appare su https://it.flightaware.com/live/flight/THY8AE
ETD293 è il volo 293 della Etihad Airlines, cosi come appare su https://it.flightaware.com/live/flight/ETD293

E così via.


Il modo di trasmissione utilizzato per HFDL è il classico Phase Shift Keying nelle modalità 2-PSK, 4-PSK o 8-PSK per diffondere un bit/rate tra 300 e 1800 bit per secondo. Il sistema è stato studiato per operare nei tre modi indifferentemente ed infatti i messaggi possono essere inviati e ricevuti in ognuna delle tre modalità. A dispetto della gran quantità di satelliti per comunicazioni, ci sono ancora luoghi e modi dove la comunicazione satellitare non è possibile ed è in questi ambiti che l’HFDL dimostra tutte le sue potenzialità; un esempio tipico sono i voli sopra gli 80° N, che sono fuori dalla portata dei satelliti.

Ricevitore Elad FDM-S1, software PC-HFDL di Charles Brain G4GUO, antenna end-fed 38 metri.

domenica 24 luglio 2016

Meteo dalla Germania

Il Deutscher Wetterdienst o DWD è un servizio regolare di informazioni meteorologiche emesso in RTTY in LF e HF su diverse frequenze.
 

DWD trasmette i suoi bollettini in LF ed in HF in RTTY in modalità ITA-2; la lista degli identificativi, delle frequenze, il baudrate e lo shift sono segnalati nella tabella che segue:

Questa è una scheda aggiornata delle informazioni che vengono emesse nelle varie ore del dì e della notte.

mercoledì 20 luglio 2016

Radio 2

Un paio di interessanti schermate ricavate dal programma SDR Console 2.3 build 2381. Il ricevitore Elad SDR-S1 sta ricevendo a 95.600 MHz il programma Decanter di RAI Radio 2, ore 20:35 locali:




Qui sotto c'è invece il segnale di RAI Radio 3, ricevuto intorno alle 21:00 locali, su 98.200 MHz dal sito trasmittente dell'Eremo, Torino:



lunedì 18 luglio 2016

Voice of Nigeria in DRM

Questa è la schermata della ricezione di VON, Voice of Nigeria, ascoltata su 15120 kHz in modalità DRM alle 20:10 ora locale (18:10 Z)


La lingua è l'inglese; viene emesso un notiziario di politica ed economia locale, con richiami all'attualità internazionale. Il sito trasmittente è quello di Ikorodu, la potenza dichiarata è 250 kW. La distanza tra trasmettitore e la mia stazione ricevente (Pinerolo) è circa 4300 Km.

Alcune interessanti notizie sull'emissione in DRM di Voice of Nigeria su http://swling.com/blog/2012/03/voice-of-nigeria-now-broadcasts-drm-from-their-new-facility/