Pagine

mercoledì 30 dicembre 2015

DRM: Radio Romania International

- Ecco un'altra stazione in DRM (Digital Radio Mondiale); si tratta di Radio Romania International che trasmette da Tiganesti su 7350 kHz in modalità digitale dalle ore 18:00 alle ore 19:00 UTC in lingua inglese (con una potenza di 90 kW secondo Aoki, 300 kW secondo HFCC).


Ricevitore Elad FDM-S1, software SW-1, antenna end-fed. La trasmissione è in lingua inglese ma è godibilissima anche per chi non mastica l'idioma di Albione per i pezzi musicali che vengono trasmessi, che spaziano da Bach agli Wham.
 --------------------------------------------------------
Dalle 20:00 alle 21:00 Radio Romania International trasmette, a 7405 kHz e ancora in modalità DRM, in lingua tedesca, ancora con un ottimo segnale e soprattutto con ottimo rapporto segnale/rumore:


Anche qui le potenze sono per Aoki di 90 kW, per HFCC di 300 kW (fonte: B15_Combined_151128a_1900G).

DRM: BBC WS

- A dispetto del fatto che il DRM sembra essere un pachiderma in via di estinzione e che in tale modalità non trasmetta più quasi nessuno, su 3955 kHz è possibile sintonizzare una trasmissione in DRM della BBC WS che si riceve qui a Pinerolo con un ottimo rapporto segnale / rumore (25 dB SNR).

La foto qui sotto è della trasmissione di questa mattina (30 dicembre), scattata alle ore 06:35 circa, relativa ad una trasmissione davvero interessante sulla produzione cinematografica indiana, in ispecie un filone chiamato Bollywood, con interessanti approfondimenti di carattere antropologico, sociologico, artistico ed altro. Il programma prosegue con un ritratto di Rasputin, il suo potere politico-religioso, interviste a studiosi sul noto e discusso personaggio.

Ricevitore Elad FDM-S1, software SW1, antenna end-fed.


La trasmissione della BBC in DRM viene irradiata dal solito impianto di Woofferton, inizia alle ore 06:00 e termina alle 07:00 UTC. Certo che ascoltare in Onda Corta una trasmissione con un audio in qualità MP3 è davvero una esperienza emozionante...

A 3965 kHz, sempre in DRM, si può ascoltare la RFI da Issoudun, che trasmette in digitale H24.


Il notiziario delle ore 07:00 è  dedicato in larga parte all'analisi politica nazionale ed internazionale ed alla cronaca interna (indagini ed arresti relativi ai recenti fatti di sangue).

lunedì 28 dicembre 2015

Canna da pesca

Si può stare senza una canna da pesca dentro il baule dell'auto? Impossibile! Venisse mai voglia di installare un aereo in casa di un parente al mare, o di fermarsi in un posto ameno, fuori da ogni rotta, a picco sul mare o in vetta ad un monte, è necessario avere sempre con sé una canna da pesca per poter realizzare un'antenna, semplice e poco costosa.

Dopo aver lasciato la mia canna da bagagliaio sul tetto di casa di mio cognato è stato arduo trovare qui al mare una sostituta (sembra un ossimoro, ma tant'è!); una visita da un grosso discount di articoli sportivi (mumble mumble... pentathlon o qualche cosa del genere, tanto per non fare pubblicità) è stata abbastanza fruttuosa:


canna da pesca di 5 metri, con annesso contenitore porta tutto (connettori, adattatori, fili, pinze, coltellino svizzero, persino un piccolo ricevitore); estremamente portatile, non troppo lunga in verità, ma per 15 Euro non ho trovato di meglio.


Leggera, assolutamente trasportabile, economica... vuoi vedere che per installazioni "mordi e fuggi" sarà più maneggevole di un "grattacielo" di 9 metri? Faremo le debite prove!

domenica 27 dicembre 2015

Installazione canna da pesca

- Approfittando della bella giornata che si annuncia soleggiata e tiepida (sono a Finale Ligure per le visite comandate ai parenti)...


... ho finalmente convinto mio cognato Paolo (che da tempo ho costretto a dotarsi di Degen 1103 ed altro) a farsi montare sul tetto di casa (magnifico terrazzo piano, meta agognata di tutti i radioamatori ed appassionati radioascoltatori) un filo sorretto da canna da pesca, con adattatore/trasformatore T-36 Minicircuits, ed un paio di radiali random...
... i risultati - ovviamente - non si sono fatti attendere. Abbiamo passato ore a fare prove comparative con altra antenna indoor ed ovviamente l'antenna ha funzionato perfettamente al primo colpo. Ogni contatto elettrico, ogni pezzo di metallo è stato abbondantemente ricoperto da nastro adesivo (l'aria di mare qui fa brutti scherzi).
Alla fine siamo andati a farci una passeggiata ristoratrice, godendo di un magnifico tramonto, foriero di altre mirabolanti avventure radio.


mercoledì 23 dicembre 2015

Esperanto: China Radio International

Dalle ore 19.30 alle ore 20.30 UTC, China Radio International trasmette forse l'unico programma in Esperanto presente nel panorama delle stazioni broadcasting attive in onda corta nel nostro mondo.


La trasmissione è facilmente ricevibile e sintonizzabile con qualsiasi ricevitore casalingo dotato di antenna telescopica, il segnale è fortissimo nel Nord Italia, Pinerolo. Qui è ricevuto con un ricevitore tipo SDR Elad FDM-S1 e software SDR Console v2.3.
Il segnale arriva direttamente da Urumqui (Xinjiang) - 44N08'47" 86E53'43" - con una potenza di 500 kW ed un azimut stimato delle antenne trasmittenti di 308°.

DJ90IARU

- Ho ricevuto la QSL elettronica della stazione commemorativa tedesca DJ90IARU.

 
Si tratta di un nominativo speciale che celebra i 90 anni di attività della IARU, la International Amateur Radio Union, istituita per l'apunto nel 1925. Niente di particolare, per carità... ma ho avuto piacere di effettuare il collegamento con l'antenna tipo end-fed che mi sono costruito e con gli 80 Watt del mio fido Kenwood TS-570D.

domenica 20 dicembre 2015

Riunione Radioascolto

Abbiamo avuto ieri, terzo sabato del mese, come ormai da tradizione inveterata, la riunione degli appassionati di radioascolto dell'area subalpina (informalmente il nostro gruppo si identifica come Gruppo Radioascolto Subalpino).


È stata l'occasione per un incontro davanti ai dolci della tradizione natalizia, ammaliati e/o inebriati da effervescenti bollicine.


Non abbiamo ovviamente tralasciato di analizzare qualche strumento o di effettuare qualche misura. Per l'occasione abbiamo verificato quanta radiazione elettromagnetica fuoriesce dalle cablature elettriche e persino dai più semplici elettrodomestici.



Sono stati messi alla prova un Bentech GM3120 Electromagnetic Radiation Tester ed un HDE DT-1130 Electromagnetic Radiation Detector (nel video si vede quest'ultimo alle prese con una comune radiosveglia).

Per le nostre prove d'ascolto abbiamo testato ed aperto un prodottino davvero niente male di tale G4CFY, che abbiamo anche aperto. Ovviamente non manchiamo mai di avere fili elettrici delle più svariate misure per realizzare aerei i più fantasiosi, ricevitori portatili e tanto ingegno ed inventiva.



Questo ed altri interessanti ritrovati sono presenti su www.spectrumcomms.co.uk.

Bene, ci ritroveremo il prossimo anno per altre fantastiche avventure. Auguri a tutti!

giovedì 10 dicembre 2015

My radio shack


- Questa è la mia stazione di Radioamatore, riordinata per la fotografia di rito, ma solitamente ingombra di cose. C'è un po' di tutto, anche ciarpame, ma non ho perso troppo tempo nelle operazioni di ripulitura...  è come appare, genuina!
Onde lunghe, medie, corte... Ricevitori, ricetrasmettitori, accordatori, walkie-talkie, bombolette spray, cuffie, splitter, notebook, tasti telegrafici, microfoni, altoparlanti, alimentatori, barattoli con minuterie, persino le mie pipe!